Insegnamenti

Offerta formativa e articolazione in CFU

L’impegno complessivo è di 180 crediti formativi (CFU), distribuiti uniformemente sui tre anni di corso (60 CFU per ogni singolo anno).

L’attività formativa prevede l’acquisizione di n. 6 CFU annui ottenuti grazie alla frequenza di cicli di lezioni offerti dall’Università Messina (o specifici cicli dedicati ai dottorandi o normali corsi universitari insieme agli studenti di corsi di laurea).
Il restante numero di crediti formativi n. 60 CFU nei primi due anni viene attribuito dal collegio docenti alle attività connesse con la ricerca specifica dei singoli dottorandi, incluse le attività di partecipazione a congressi, seminari, scuole, soggiorni all’estero. Per l’ultimo anno di corso n. 20 CFU vengono attribuiti alla stesura della tesi di Dottorato.

Nello specifico, i crediti formativi sono così distribuiti:

• Lezioni frontali (n. 12 CFU);
  • Attività di ricerca con tutor (n. 60 CFU);
  • Attività individuale di ricerca (n. 70 CFU) da svolgersi anche durante soggiorni in altre istituzioni o all’estero, anche nell’ambito del programma Erasmus;
  • Partecipazione ad attività connesse con la ricerca a scelta del dottorando: convegni, congressi, seminari, scuole di eccellenza (n. 18 CFU);
  • Stesura tesi (n. 20 CFU);
  • Ogni CFU equivale a 6 ore di lezioni frontali, in accordo con la normativa di Ateneo per i corsi di laurea.
Legenda per l’attribuzione dei crediti alle attività formative a scelta
  • Partecipazione a convegno, congresso o seminario (2 CFU);
  • Partecipazione a convegno, congresso o seminario come relatore (4 CFU);
  • Soggiorno di ricerca all’estero di tipo Erasmus o di altro tipo (5 CFU);
  • La frequenza di corsi di specializzazione o di attività formative certificabili connesse con l’attività formativa e di ricerca del dottorando sarà valutata dal consiglio dei docenti del singolo indirizzo ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi e della sua quantificazione;
  • L’attività di tutorato degli studenti nei corsi di Laurea e Laurea magistrale dell’Università Messina sarà valutata dal consiglio dei docenti del singolo; indirizzo ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi e della sua quantificazione
  • L’attività di didattica integrativa sarà valutata dal consiglio dei docenti del singolo indirizzo ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi e della sua quantificazione.

Si precisa che le attività formative a scelta non possono superare la totalità di 6 CFU per ogni singolo anno di corso. I crediti formativi in esubero, dunque, non saranno computati ai fini del raggiungimento della soglia annua. Il Collegio del Corso di Dottorato in Translational Molecular Medicine and Surgery approva le attività didattiche associate ad ogni anno di corso (Piano delle Attività) per le quali possono essere previste verifiche con idoneità da parte dei singoli docenti, i CFU acquisiti nell’ambito delle lezioni e corsi istituzionali hanno valore nell’anno in cui sono stati frequentati.

La lingua ufficiale è l’inglese.