Obiettivi del corso

Il corso di dottorato internazionale in Translational Molecular Medicine and Surgery è incardinato nel Dipartimento Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali (BIOMORF) con l’apporto di docenti dei Dipartimenti di Medicina Clinica e Sperimentale e di Patologia Umana.

Il Collegio dei Docenti è arricchito dalla presenza di numerosi docenti e ricercatori afferenti a prestigiose istituzioni straniere. Le strutture dell’Università di Messina includono i laboratori di Biochimica molecolare, Epatologia molecolare, Farmacologia Molecolare, Genetica molecolare, Infettivologia Molecolare, Microbiologia molecolare, Pneumologia Molecolare.

I dottorandi potranno inoltre usufruire delle facilities e dei Laboratori di ricerca di tutti gli Istituti del Collegio Docenti del dottorato.

Linguistica
La lingua ufficiale del Dottorato è l’inglese e sia le comunicazioni ai dottorandi che le attività didattiche del Dottorato saranno erogate lingua inglese, inoltre le specifiche abilità linguistiche dei dottorandi saranno valutate durante la selezione iniziale e la relazione annuale delle loro attività dovrà essere in lingua inglese. Infine le loro abilità saranno ulteriormente implementate favorendo periodi di ricerca in istituzioni estere.

Informatica
Le attività prevedono l'acquisizione di competenze informatiche legate alla ricerca, soprattutto software (banche dati; programmi di elaborazione statistica come SPSS; programmi di elaborazione di immagine come GraphPad Prism – programmi per lo sviluppo di algoritmi, per l'analisi di dati come MatLab).